La caratteristica principale di questa ricetta è l’accostamento di sapori salati e delicati, che si fondono perfettamente per creare un insieme armonioso. Solitamente, viene gustata fredda o tiepida, il che ne esalta i sapori caratteristici.
- Lavate le patate sotto l’acqua fredda e lessatele in acqua bollente salata, poi scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate, inserendole in una ciotola.
- Nel frattempo, lavate i peperoni, tagliate la superficie del fianco senza dividerli a metà, privateli dei semi e filamenti bianchi, lasciando il picciolo attaccato.
- Con le fettine di peperone, tagliatele a cubettini e uniteli alle patate, aggiungendo il tonno sgocciolato, l’aglio schiacciato, i capperi sciacquati e tagliuzzati, il rosmarino tritato e condendo con olio, sale e pepe.
- Mescolate bene il composto e ponete i peperoni su una teglia ricoperta da carta da forno, leggermente unta di olio, salandoli e ungendoli all’interno.
- Riempiteli con il composto fino al bordo, spolverizzate con pangrattato e passate ancora con l’olio, poi infornate a forno già caldo a 200° per 35-40’.
- Sfornate, mettete la scamorza grattugiata sulla superficie di ogni peperone e rinfornate per 10’ a grill.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.