Spaghetti vongole e gamberi al pesto di basilico nero

Per realizzare la ricetta Spaghetti vongole e gamberi al pesto di basilico nero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spaghetti vongole e gamberi al pesto di basilico nero

Ingredienti per Spaghetti vongole e gamberi al pesto di basilico nero

agliobasilicogamberimandorleolioolio d'oliva extra-verginepasta tipo spaghettipeperoncinopestopomodorisalevino biancovongole

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spaghetti vongole e gamberi al pesto di basilico nero

La ricetta Spaghetti vongole e gamberi al pesto di basilico nero è un piatto che combina sapori intensi e sublimi, caratterizzati dal profumo del pesce e dal sapore pungente e fresco del basilico nero. Questa ricetta offre un’esperienza gustativa armoniosa, con una fusione di sapori che rende il tutto unico e appetitoso. Il basilico nero, con il suo colore rosso scuro tendente al nero, aggiunge un tocco distintivo al piatto, rendendolo ancora più speciale.

  • Fate un soffritto con aglio, olio e peperoncino, aggiungendo poi i pomodori piccadilly lavati e tagliati a metà, e fate rapprendere leggermente il sughetto.
  • Versate all’interno le vongole precedentemente spurgate in acqua e sale, e fatele aprire, aggiungendo anche i gamberetti sgusciati e salando leggermente se necessario.
  • Versate il vino bianco e lasciatelo sfumare, continuando a cuocere per altri 10 minuti.
  • Preparate il pesto ponendo le foglie di basilico lavate e asciugate, le mandorle, aglio, olio e sale nel mixer, e frullate fino a ottenere una consistenza non eccessivamente liscia.
  • Scolate gli spaghetti al dente, cotti in abbondante acqua salata, e versateli nella padella, saltandoli per qualche secondo e aggiungendo gradualmente l’acqua di cottura.
  • Aggiungete il pesto e amalgamate il tutto, impiattando poi il piatto e aggiungendo una goccia di pesto sopra gli spaghetti, guarnendo con qualche foglia di basilico.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.