La preparazione è molto semplice e velocce, richiede solo poco tempo e alcune spezie essenziali. La salsa verde è un tocco in più che rende questo piatto unico e ricco di sapore. Il contorno di patate aggiunge una buona dose di sostanza e vitalità al piatto.
- Fate pulire le spigole da un pescivendolo e lavatele con dell’acqua fredda. Asciugatele con un canovaccio e disponetele su una leccarda foderata con carta da forno, oliata e spolverata di sale.
- Mettete il pane grattugiato in una ciotolina e unite il prezzemolo tritato, la buccia del limone grattugiata e il succo di limone. Salate e pepate, quindi aggiungete l’olio necessario per formare una panatura morbida e non secca.
- Imbottite ogni spigola con la panatura preparata, spolveratele con sale e irroratele con olio. Infornate a 200° per 25 minuti.
- Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi. Mettetele in ammollo con dell’acqua fredda, scolatele e tamponatele con un canovaccio. Ponete una padella grande antiaderente sul fuoco con un goccio di olio e fate cuocere le patate con lo spicchio di aglio in camicia. Fatele saltare di tanto in tanto fino a quando non saranno belle colorite, poi spolveratele con sale e pepe.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.