Zuppa saporita di moscardini e ciuffi di polpo

Per realizzare la ricetta Zuppa saporita di moscardini e ciuffi di polpo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zuppa saporita di moscardini e ciuffi di polpo

Ingredienti per Zuppa saporita di moscardini e ciuffi di polpo

agliomoscardiniolio d'oliva extra-vergineolive nerepassata di pomodoropatatepolipitotani

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zuppa saporita di moscardini e ciuffi di polpo

La ricetta Zuppa saporita di moscardini e ciuffi di polpo è una pietanza che sapre il gusto del mare e il comfort di una serata con gli amici. È facile da preparare e richiede solo una quarantina di minuti di cottura. La serviamo come antipasto o secondo piatto, accompagna un buon vino bianco secco e delle fette di pane bruscato irrorate con un ottimo olio extra vergine, da pucciare o inzuppare nel sughetto che contiene tutto l’aroma e il gusto del pesce.

  • Lavate sotto l’acqua fredda i moscardini e ciuffi di totano, private quest’ultimi della pelle e tagliate i ciuffi a cubotti.
  • In una pentola di coccio, fate aromatizzare l’aglio schiacciato, poi toglietelo e aggiungete il peperoncino con la passata, mescolate salate leggermente e fate cuocere per 15′.
  • Passato il tempo, aggiungete il pesce e il vino, mescolate ancora e coprite con un coperchio, fate cuocere per 15′.
  • Pelate le patate e tagliatele a spicchi e aggiungetele al pesce insieme alle olive, se occorre unite al sugo un mestolo di acqua. Lasciate cuocere altri 10-15′.
  • Poco prima di spengere unite il prezzemolo tritato e servite con fette di pane abbrustolite.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.