Questa ricetta è ideale per un pasto leggero, ma può essere anche servito come primo o come piatto unico. Il modo in cui viene gustata solitamente è caldo, accompagnato da patate al forno o da un semplice contorno di verdure.
La ricetta è composta da diversi elementi che si uniscono per creare un piatto completo e gustoso. I filetti di sgombro vengono preparati con l’aggiunta di aglio, rosmarino, alloro e sale, che donano profumi e sapori unici. La salsa piccante è creata utilizzando la cipolla rossa, il prezzemolo, il peperoncino e il limone, che si uniscono per creare un sapore intenso e aromatico.
- In una ciotola versate dell’olio EVO e 1/2 limone. Salate e aggiungete il prezzemolo, del peperoncino ed un trito molto sottile di cipolla rossa lunga. Mescolate.
- Inserite nel microonde coprendo con della pellicola trasparente per 1 minuto e 1/2 a 600W.
- Eviscerate lo sgombro, lavate bene dentro e fuori ed inserite 1 spicchio d’aglio, un rametto di rosmarino, qualche foglia d’alloro, un pizzico di sale ed un filo d’olio.
- Vi consigliamo, al fine di non far seccare troppo la carne dello sgombro di cuocerlo al cartoccio, dentro della carta forno.
- La carne dello sgombro è abbastanza “compatta”, sono necessari 8/10 minuti circa per farla cuocere con la funzione combinata, a 750W + grill.
- Al termine della cottura aprite il cartoccio, spellate aiutandovi con un coltello, e ricavate i filetti.
- Cospargeteli con l’emulsione preparata e infornate con solo grill per 1-3 minuti, in base alla potenza del vostro grill.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.