Spatola in agrodolce al microonde

Per realizzare la ricetta Spatola in agrodolce al microonde nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Spatola in agrodolce al microonde

Ingredienti per Spatola in agrodolce al microonde

aceto di vino biancobasilicocappericipolla rossafarinaolio d'oliva extra-vergineolio di semi di girasoleolivepomodoriprezzemolosalezucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Spatola in agrodolce al microonde

La ricetta Spatola in agrodolce al microonde è una proposta culinaria siciliana originale, diffusa nel periodo di quaresima. Questo piatto tipico della zona è noto per essere povero e economico, ma incredibilmente gustoso. La ricetta è stata ottimizzata per essere cotta al microonde, rendendo la preparazione più rapida e facile.

Questo piatto è una vera espressione del territorio siciliano, con sapori e aromi forti, che sono stati resi possibili dalla combinazione di ingredienti come aceto di vino bianco, zucchero di canna, basilico e cipolla rossa. Il Spatola in agrodolce al microonde è un’opzione fantastica per chi cerca una ricetta unica e saporita da servire come piatto principale.

Spatola in agrodolce al microonde.

  • Sbucciare la cipolla, affettarla a rondelle dentro una pirofila e aggiungere 1 cucchiaio di olio EVO. Infornare a 600W per 1 minuto.
  • Aggiungere i cubetti di pomodoro, salare, condire con qualche foglia di basilico e pepe nero. Infornare a 750W per 4 minuti.
  • Fare sciogliere dentro un bicchiere 3 cucchiaini di zucchero di canna in 3 cucchiai di aceto di vino bianco. Mescolare con cura.
  • Sfornare la salsa, aggiungere le olive snocciolate, i capperi, l’aceto precedentemente zuccherato e il prezzemolo tritato. Mescolare e infornare per 3 minuti a 750W.
  • Infarinate i filetti di spatola, scuoteteli al fine di eliminare la farina in eccesso, salateli su un lato e adagiateli nella pirofila precedentemente oleata con 2 cucchiai di olio di girasole. Infornare per 2 minuti per lato a 750W + Grill, per un totale di 4 minuti.
  • Sfornare, coprire con la salsa in agrodolce e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Branzino al vapore con zucchine marinate

    Branzino al vapore con zucchine marinate


  • Pizza senza lievito

    Pizza senza lievito


  • Bocconcini di persico in friggitrice ad aria

    Bocconcini di persico in friggitrice ad aria


  • Insalata estiva con sgombro

    Insalata estiva con sgombro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.