Risotto allo zafferano

Per realizzare la ricetta Risotto allo zafferano nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Risotto allo zafferano

Ingredienti per Risotto allo zafferano

brodoburrocipollaformaggio granaolioriso arboriovino biancozafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Risotto allo zafferano

La ricetta Risotto allo zafferano è un classico della cucina italiana, radicato nella tradizione lombarda grazie al suo equilibrio tra ingredienti semplici e risultati raffinati. Il carattere distintivo di questo piatto è il sapore aromatico e delicato del zafferano, che si fonde con il gustoso vino bianco e la cremosità del riso Arborio. Servito come primo piatto, il colore giallino intenso, ottenuto grazie al prezioso bulbo, ne esalta la leggerezza e l’armonia con il grana padano, che ne completa la cremosità. Questa ricetta, sebbene basilare, richiede attenzione nei tempi e una cottura graduale per un risultato ottimale.

Tritare finemente mezza cipolla.
Sciogliere un pezzetto di burro a fuoco lento in una padella o scaldate due cucchiai di olio extra vergine d’oliva.
Aggiungere la cipolla tritata e lasciarla soffriggere lentamente fino a quando non diventa trasparente e imbiondiva leggermente.
Versare il riso Arborio e mescolarlo con la cipolla per farlo leggermente tostare, evidenziando l’amaro naturale del chicco.
Fundere il vino bianco, coprendo la padella e aspettare che l’alcol si volatilizzi, rilasciando il suo bouquet in cui si insinua già il profumo zafferano.
Preparare il brodo di carne caldo e tenere a portata di mano. Aggiungere dapprima due mestoli e proseguire versandolo gradualmente, a piccole dosi, solo dopo che l’ultima oncia è stata completamente assorbita dal riso.
Nell’ultima fase di cottura, sciogliere il contenuto di una bustina di zafferano in un mestolo del brodo rimanente, quindi Incorporare la mistura nel risotto e mescolare per distribuirne il colore e il gusto uniformemente.
Quando il riso è ‘al dente’, togliere la padella dal fuoco. Mantecare con una noce di burro e un handful generoso di grana padano grattugiato, mescolando vigorosamente per stabilire una crema liscia e setosa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Patate croccanti in padella

    Patate croccanti in padella


  • Ricette con i fichi

    Ricette con i fichi


  • Tortino pavesini ricotta e cioccolato

    Tortino pavesini ricotta e cioccolato


  • Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)

    Pane in padella pronto in 10 minuti (senza impastatrice)


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.