Focaccia con pancetta affumicata e zucchine

Per realizzare la ricetta Focaccia con pancetta affumicata e zucchine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Focaccia con pancetta affumicata e zucchine

Ingredienti per Focaccia con pancetta affumicata e zucchine

agliofarinafocaccialievito di birramozzarellaolioolio d'oliva extra-verginepancettapancetta affumicatapanepepesalesale finozuccherozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Focaccia con pancetta affumicata e zucchine

La ricetta Focaccia con pancetta affumicata e zucchine è una deliziosa creazione che unisce i sapori delle zucchine cotte, la morbidezza della pancetta affumicata e la melmosità della mozzarella. Una volta servita calda, questo piatto è un vero e proprio lusso per il palato. La morbidezza della pancetta affumicata crea un piacevole contrasto di testura, rendendola subito gradita a tutti.

Di facile preparazione e richiesta di tempo, questa focaccia è perfetta per occasioni di ogni genere: un pic-nic in compagnia, la merenda dei bambini, l’antipasto, per accompagnare l’aperitivo o ancora per sostituire il pranzo.

  • Scegliete 500g di farina 0 per pane e 1/2 bustina di lievito di birra secco. Sciogliete il lievito in una ciotolina con qualche cucchiaio di acqua tiepida e lo zucchero. Mescolate e tenete da parte per 10 minuti.
  • In una ciotola versate la farina e amalgamate bene. Aggiungete poi l’acqua tiepida, fino a creare una palla di impasto compatta. Aggiungete il sale e mescolate. Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo energicamente per almeno 10 minuti.
  • Riporre la palla di impasto in una ciotola coperta con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore. Ritirare la pasta e dividerla in 10 palline. Copritele e lasciate lievitare un’altra mezz’ora.
  • Riscaldare il forno a 200°C.rip ienne le palline di impasto e stenderle all’interno di una teglia rettangolare, foderate da carta forno.
  • In una padella mettete abbondante olio e unite i cubetti di pancetta affumicata. Fate cuocere per 5 minuti e regolate di sale e pepe. In un’altra padella mettete un filo di olio e uniti le zucchine a cubetti. Fate cuocere per 5 minuti e controllate che siano ancora croccanti.
  • Spennellate la superficie della focaccia con un po’ di olio e disponete la mozzarella strizzata sulla superficie. Procedete sovrapponendo le zucchine e la pancetta affumicata. Cospargete con un filo di olio evo e cuocete in forno a 200°C per circa 20 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.