- Prendi la base pasta per focaccia già distesa e rilassala per 5-10 minuti su una superficie lavorativa per ridurre l’elasticità e prevenire distorsioni durante il riempimento.
- Ritaglia rettangoli utilizzando un tagliapasta o forno ad aste regolari; una misura consigliata è 2 cm x 4 cm per porzioni individuali maneggevole.
- Più le prepari i riempiti: per la versione salata, trita il prosciutto cotto in pezzetti piccoli e mescola con Emmenthal a pezzetti; per la vegetariana, unisci spinaci cotti e sgocciolati con formaggio ramentato a briciole.
- Sprimenti uno strato sottile di riempito al centro di ciascun rettangolo, assicurandoti di non surcarlo per evitare fuoriuscite. Dobra i lati formando una mezzaluna e sigliala bene i bordi premendo appiedi col pollice e l’indice, oppure con un forchetta lungo l’estremità per una chiusora a prova fughe.
- Riscalda abbondante olio di semi in una padella a calore intermedio-alto. Friggi i panzerotti per lato per 2-3 minuti prima di rovesciarli, ripetendo finché non diventino dorati e gonfii. Controlla costantemente per prevenire riscaldamenti esessivi.
- Scolare i preparati su carta assorbente per rimuovere surplüss olio, adessato prima della presentazione caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.