Penne al pesto di melanzane e mandorle

Per realizzare la ricetta Penne al pesto di melanzane e mandorle nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Penne al pesto di melanzane e mandorle

Ingredienti per Penne al pesto di melanzane e mandorle

agliobasilicomandorlemelanzaneolio d'oliva extra-verginepasta tipo pennepeperoncinopestoricottaricotta salata

Preparazione della ricetta

Come preparare: Penne al pesto di melanzane e mandorle

La ricetta Penne al pesto di melanzane e mandorle è una vera e propria innovazione culinaria, che unisce il classico pesto di melanzane con il sapore croccante delle mandorle. È un piatto fresco e leggero, perfetto per un pranzo in giardino o una serata estiva con gli amici.

Questo piatto è davvero speciale, per via dei sapori e dei colori che si sposano in maniera perfetta. Il pesto di melanzane è un classico della cucina italiana, ed è già di per sé un prodotto gustoso e nutrizionale, ma l’aggiunta del sapore croccante delle mandorle lo rende ancora più buono. È un piatto facile da preparare, che si può godere in pochi minuti.

La ricetta è così semplice e facile da realizzare che si può anche prepararla in modo veloce, senza sacrificare la qualità del risultato finale.

Per preparare il piatto, inizia con i passaggi seguenti:

  • Fate una fior di melanzana e tagliatela nel senso della lunghezza. Lasciatela a bagno in acqua salata per circa un’ora.
  • Preparate il pesto con il frullatore a immersione: inserite la polpa delle melanzane, le mandorle, aglio, basilico e peperoncino e poi un po’ di olio extravergine d’oliva. Frullate fino a ottenere una crema. Regolate la salsa di sale e di peperoncino.
  • Cucinate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
  • Preparare l’insalata: mescolate la pasta con il pesto in una ciotola, aggiungete la ricotta salata grattugiata e un po’ acqua della cottura della pasta se necessario.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.