Torta semifredda con crema al gusto di tiramisù senza cottura

Per realizzare la ricetta Torta semifredda con crema al gusto di tiramisù senza cottura nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

torta semifredda con crema al gusto di tiramisù senza cottura

Ingredienti per Torta semifredda con crema al gusto di tiramisù senza cottura

biscotti secchiburrocacaocacao amarocolla di pescegelatinalattemascarponepanna da montaretuorlo d'uovozuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta semifredda con crema al gusto di tiramisù senza cottura

La ricetta torta semifredda con crema al gusto di tiramisù senza cottura è un delizioso piatto estivo che conquisterà il tuo palato con il suo sapore genuino e il suo aspetto elegante. Questa ricetta è dedicata a tutti coloro che amano le delizie estive e non sanno decidere quale tipo di dolce preferiscono. La torta semifredda con crema al gusto di tiramisù senza cottura è unisce due mondi: la delicatezza dei biscotti secchi al cacao e la morbidezza della crema al gusto di tiramisù.

  • Iniziate a preparare la base, foderando bene una teglia con la carta da forno. Poi mescolate insieme 180 gr di biscotti secchi al cacao e 200 ml di panna da montare. Aggiungete 20 gr di zucchero a velo e 1 cucchiaio di marsala (facoltativo) o 1 caffè espresso. Mescolate bene e metteteli nella tortiera, livellando bene.
  • Riponete in freezer per 15 minuti, poi rimettete in frigorifero.
  • Mettete in ammollo la colla di pesce (fogli di gelatina) in acqua fredda. Montate i tuorli d’uovo fino a quando non saranno chiari e spumosi. Nel frattempo montate anche la panna da montare, insieme a 20 gr di zucchero a velo, in un altro recipiente.
  • Unite il tuorlo d’uovo, lo zucchero e il marsala o il caffè espresso al composto montato di tuorli e zucchero, ed anche la colla di pesce ben strizzata dall’acqua. Scaldate i 3 cucchiai di burro e poi scioglieteci dentro la colla di pesce. Unite anche questa al composto con le uova e amalgamate bene.
  • Incorporate la panna montata, senza smontare la crema, delicatamente con l’aiuto di una spatola. Versate il composto nella tortiera. Livellate bene e mettete in frigorifero, ben coperta, per circa 4/5 ore.
  • Una volta passato il tempo necessario, decorate a piacere con ciuffetti di panna montata e ricoprite con cacao amaro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.