- Fonde lentamente il cioccolato al latte a bagnomaria, agitandolo finché non diventa cremoso e liscio.
- Trascina i gusci di plastica o policarbonato con il pennello silicone per lubrificare i bordi, prevenga eventuali imperfezioni.
- Versa il cioccolato fuso in ciascuna metà dello stampo, spandendolo uniformemente con una spatola per ricoprire interamente la superficie e i dettagli. Tasta lo stampo su un piano solido per far uscire l’eccesso.
- Raffredda al fresco (10-15 minuti) finché il cioccolato non solidifichi.
- Sfoggia con attenzione le metà dello stampo e posizionale in verticale per 10 secondi prima di svuotare, in modo che la forma resti integra.
- Preparare la “sorpresa” (es: crema al mascarpone, torrone o ciocolate extra) e collocarla all’interno di una metà, quindi assembla la seconda parte: unisci le metà con una colla di cioccolate fusa spalmate sui bordi con il pennello silicone, compressile leggermente e rimetti al fresco a consolidarsi.
- Togli dagli stampi e sistema l’uovo su un lenzuolo di stagnola. Sgocciola un sottile strato di cioccolato fuso sulla superficie con il metodo “dipingi e rotoli”, raccogliendo i rifiuti con un cucchiaio.
- Ripassa la superfice con mandorle a scaglie e nocciole fresate: spenne il cioccolato fuso, distribuisci uniformemente le scorze ed effettua un raffreddamento finale (10-15 minuti).
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.