Per realizzare la ricetta Pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit
melanzaneoliopasta di grano duropomodoriniricotta
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit
La ricetta Pasta con melanzane rosse, ricotta e pomodorini confit è un piatto semplice e cremosissimo, perfetto per i giorni in cui le temperature attentano alla nostra passione per la cucina. Questo piatto è facilmente preparabile al volo, senza stare troppo ai fornelli, e cela tutto il sapore dell’estate grazie ai sapori decisi e travolgenti dei suoi ingredienti principali. La ricotta incornicia i sapori e regala una cremosissima consistenza, che rende questo piatto assolutamente irresistibile!
Preparazione
In una pentola, portare ad ebollizione abbondante acqua salata e, quando bolle, lessarvi la pasta.
Lavare e mondare le melanzane, quindi tagliarle a spicchi non troppo spessi. In un saltapasta, scaldare l’olio con l’aglio pelato e schiacciato e, quando inizia a sfrigolare, unirvi le melanzane.
Cuocere a fiamma vivace, saltandole spesso, fino a che non saranno tenere e, poco prima di ultimare la cottura, unire i pomodorini confit e fare insaporire.
A parte, stemperare la ricotta con un mestolino di acqua di cottura della pasta, sale e pepe, amalgamando con una forchetta fino ad ottenere una crema soffice.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta; unire la ricotta, due o tre foglie di basilico fresco e saltare un paio di minuti a fiamma vivace per distribuire bene il condimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre
Insalata di rinforzo napoletana perfetta
Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!