- Pulisci le seppioline con forbici: estraile sacche contenenti l’inchiostro, mescolale da parte e tagliale a striscioline e pezzi di tentacoli.
- In una padella, soffriggi cipolla e prezzemolo tritati finemente in olio extravergine. Aggiungi gli spicchi d’aglio interi, lascialitli dorare ma non bruciare.
- Aggiungi le seppie e friggele a fuoco viva per 5 minuti, bagnando con mezzo bicchiere di vino. Lascia evaporare l’alcol e che il vino ridiuca interamente prima di continuare.
- Bassa il fuoco a medio per 15-20 minuti: lascia cotto le seppie fin quasi sciogliere. Salata e pepe per stagionare.
- Rompi le sacche d’inchiostro riservate: versalile nel sugo e mescola per colorirlo profondamente. Cuoci a fuoco vivo per 2-3 minuti per dare intensità.
- In un altro pentolone, friggi a sè il pane raffermo tritato in pezzetti piccoli, rimestando finché diventa croccante. Tenilo asidito per usare successivamente.
- Cuoci le linguine al dente in acqua bollente con_sale. Scolatele appena cotte, versale nella padella con il sugo e mescola vigorosamente per impiastricarle.
- Incorporare il pane fritto al momento, rimescolando per creare una textura mista tra croccante e morbido. Reggla sale e pepe se necessario.
- Impiastrate le linguine in piatti da portata, decorandole con seppioline non浸染 con l’inchiostro e prezzemolo finemente tagliato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.