Panini integrali morbidi

Per realizzare la ricetta Panini integrali morbidi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Panini integrali morbidi

Ingredienti per Panini integrali morbidi

farina 00farina integralelievito di birrasalestruttozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Panini integrali morbidi

La ricetta Panini integrali morbidi è un’evoluzione salutare del classico pane morbido, incentrata su farina integrale che mantente la sofficità grazie a una lenta panificazione. Questa versione integrale, ideale per merende rapid che si conservano in freezer, si accompagna con ingredienti tradizionali come strutto e lievito per un’alchimia di sapore delicatamente nutoso, adatto a saporizzare sandwich con formaggio, verdure o salumi. La ricetta richiede attenzione ai tempi di lievitazione duale e al dosaggio accurato degli ingredienti per un risultato morbido e aerato, perfetto per feste, spuntini o colazione veloce.

  • Metti nell’impastatrice la farina integrale, lo zucchero e il lievito di birra spezzettato, avviando l’impasto a bassa velocità.
  • Aggiungi l’acqua tiepida poco per volta, mescolando finche l’impasto inizia a formarsi e aderire alle pale.
  • Incorpora lo strutto tagliato a pezzetti, aumentando la velocità se necessario per integrare gli ingredienti e creare una pasta liscia e maneggevole.
  • Aggiunti il sale e mescola a lungo finche l’impasto stacca dalle pareti dell’impastatrice e si stacca facilemanete dalla mano quando toccato.
  • Trasferisci la mistura su una spianatoia, formane un pallina e coprila con pellicola per 2 ore di lievitazione primaria.
  • Dividi l’impasto in porzioni da 60 grammi, arrotandole delicatamente con le mani per formare forme rotonde o allungate.
  • Disponi le forme su una teglia unta con olio o farina, coprile con una pellicola e lasciale lievitare per 30 minuti per svolgimento finale.
  • Cuoci in forno pre-180°C alfine a 15-20 minuti, controllando la cottura con un tocco o battendo il fondo per controllare i suoni vuoto (per i profondi).

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Dove mangiare vegan a lisbona e in algarve: viaggio tra ristoranti vegani e cucina on the road

    Dove mangiare vegan a lisbona e in algarve: viaggio tra ristoranti vegani e cucina on the road


  • Vegan eats in lisbon and the algarve: a journey through vegan restaurants and cooking on the road

    Vegan eats in lisbon and the algarve: a journey through vegan restaurants and cooking on the road


  • Platessa impanata in friggitrice ad aria

    Platessa impanata in friggitrice ad aria


  • Piselli in padella

    Piselli in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.