Frittata asparagi e tomino

Per realizzare la ricetta Frittata asparagi e tomino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Frittata asparagi e tomino

Ingredienti per Frittata asparagi e tomino

asparagiburroformaggio tominomozzarellapanna da cucinaparmigianopepesaletominiuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Frittata asparagi e tomino

La ricetta Frittata asparagi e tomino è un Classico della cucina italiana, originario delle regioni Padana e Toscana. Questo piatto è caratterizzato da sapori morbidi e delicati, legati alla freschezza degli asparagi e alla cremosità del tomino. La Frittata asparagi e tomino è un ottimo esempio di come un pesciolino di cottura facilissimo possa diventare un’occasione per valorizzare ingredienti di stagione.

Per preparare la Frittata asparagi e tomino si può utilizzare uno strumento semplice come una padella o un tegame, senza avere necessariamente bisogno di strumenti alleggeritori, al contrario, una frittata più alta risulterà più delicata e sfiziosa per assaggiata.

Iniziando a preparare la frittata, iniziare facendo rosso nel padella alcuni asparagi tagliati a fette. Successivamente si ritirano i legumi in una ciotola come prima tappa dì preparazione. Nel frattempo si porta a temperatura del forno. Una volta pronti gli asparagi riporli assieme a un filo d’olio d’oliva, un pizzico di sale e alcuni tomini tagliati a cubetti, della panna da cucina, del formaggio a fiamma, stagliare gli spicchi extra virgin, setacciare con l’aiuto di un mestolo un’infarinatina. A questo punto si deve cuocere i legumi, io preferisco una cottura lenta in padella. Una volta che anche l’agretto si è rosolato basta appiccicarsi con cura una volta che la padella ha raggiunto un temperatura ideale.

In una ciotola, sbattere le uova leggermente con una forchetta per poi aggiungere i mozzarella, il pepe e alcuni cubetti di tomino morbidi. A questo punto coprire gli asparagi con una lastra di pasta con dentro uova e formaggi. Coprire con carta stagnola in modo da favorire il disassamento dei succhi di cottura generati, appoggiare la padella in forno a cinqueventa gradi per cinquantacinque minuti. Aggiustare sale e pepe. Una volta cotta, il colore deve essere cambiato in giallo intenso e la consistenza deve essere soda e compatta. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente in tavola

    Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente in tavola


  • Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione

    Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione


  • Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!

    Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!


  • Come preparare un buon impasto per la pizza adatto agli intolleranti

    Come preparare un buon impasto per la pizza adatto agli intolleranti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.