Per realizzare la ricetta Torta di fichi freschi e frullati senza burro nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Torta di fichi freschi e frullati senza burro
cannellafarinafichilatte di soialievito per dolciolio di semisalesemi di girasoleuovazucchero a velozucchero grezzozucchero semolato
Preparazione della ricetta
Come preparare: Torta di fichi freschi e frullati senza burro
La ricetta Torta di fichi freschi e frullati senza burro nasce da una tradizione culinaria antica, che si rifà ai sapori della terra e alle ricchezze dell’autunno. Questo dolce tipico, caratterizzato da un sapore dolce e fresco, è spesso servito come dessert o come soggetto di merenda, accompagnato da una tazza di tè o di caffè.
In questo contesto, la torta di fichi freschi e frullati senza burro si distingue per la sua leggerezza e la sua delicatezza, grazie all’utilizzo di ingredienti semplici e genuini.
Ecco come prepararla:
Prendi 250 grammi di farina e mescolala con 150 grammi di zucchero grezzo, 50 grammi di zucchero semolato e 20 grammi di cannella. Aggiungi 2 uova, 100 millilitri di latte di soia e 50 millilitri di olio di semi, mescolando il tutto finché non si ottiene un impasto liscio.
Frulla i fichi freschi e aggiungili all’impasto;
Aggiungi 10 grammi di lievito per dolci e mescolala bene;
Versa il composto in uno stampo;
Fornisci a 170°C per 40 minuti;
Lascia raffreddare e spolvera con zucchero a velo e semi di girasole.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Melanzane ripiene: piatto classico che ha il suo perché
Pasta frolla con farina di canapa
Rosolio alla malva e santoreggia: un liquore molto speciale
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!