Torta tiramisù senza uova

Per realizzare la ricetta Torta tiramisù senza uova nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Torta tiramisù senza uova

Ingredienti per Torta tiramisù senza uova

biscotti savoiardicacao amarolattemascarponepanna frescazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Torta tiramisù senza uova

La ricetta Torta tiramisù senza uova rielabora il tradizionale dolce italiano, accentuando l’armonia tra il caffè caldo, la cremosità del mascarpone e la nota aspra del cacao amaro. Questa versione abolisce l’uso degli uovi, offrendo un piatto fresco e stravagante, ideale per chi segue diete specifiche o preferisce la praticità. Rendendo la classica stratificazione di biscotti imbevuti e crema montata accessibile, si adatta a feste casalinghe o momenti speciali, con una presentazione elegante grazie all’uso di forme decorativi come cerchi apribili.

  • Preparare una caffettiera di caffè intenso, aggiungere un po’ di latte freddo per attenuarne l’asprezza e consentire una bevanda tiepida per intiepidire i biscotti.
  • Montare la panna fresca con 2 cucchiai di zucchero fino all’impasto leggero; ripartizionare separatamente il resto dello zucchero per miscelare con il mascarpone, formando una pasta omogenea.
  • Mescolare con movimenti delicati da sopra verso il basso la crema al mascarpone con la panna montata, evitando di sbattere per mantenere l’aereeità del composto.
  • Inserire un cerchio da pasticciere su un vassoio, inzaccherare il fondo con una base sottile di crema. Infilare i savoiardi a strati, precedentemente sfidati nel caffè latte per pochi secondi per evitare il marciume, alternandoli con strati abbondanti di crema.
  • Compattare leggermente ogni strato per coesione, terminando con crema sulla sommità. Chiudere in frigorifero per 2 ore prima della decorazione definitiva.
  • Sfornare, spolverizzare con cacao amaro e guarnire con cioccolatini al caffè. Rimuovere il cerchio e servire freddo per una consistenza cremosa e fragrante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.