- Prepara un sughetto con la passata di pomodoro, condendo con un filo d’olio, sale e foglie di basilico. Se vuoi ottenere un sapore più dolce, prova la mia passata di pomodorini ciliegino.
- Lava e spunta le zucchine, eliminando le due estremità. Taglia a fette lunghe, sottili circa 3 millimetri. Aggiungi un pizzico di sale sopra le fette di zucchine. Ungi una piastra e fai scaldare.
- Griglia le zucchine su entrambe i lati, in modo da ottenere una cottura omogenea. Le zucchine grigliano in circa 5 minuti. Puoi anche utilizzare la piastra elettrica.
- Stendi sul fondo di una pirofila da forno un po’ di salsa, poi adagia le prime fette di zucchine grigliate. Per il primo strato aggiungi mozzarella e provola tagliate a cubetti. Aggiungi un secondo strato di zucchine.
- Per gli altri strati condisci con salsa di pomodoro, mozzarella e provola a dadini e parmigiano grattugiato. Giunto all’ultimo strato aggiungi abbondante parmigiano grattugiato e una manciata generosa di pan grattato.
- Versa un filo d’olio, aggiungi origano e qualche foglia di basilico fresco. Accendi il forno e impostalo a 180 gradi. Inforna a caldo e fai cuocere per circa 30 minuti o fino a quando la superficie non sarà gratinata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.