Pasta con piselli peperoni e cotto

Per realizzare la ricetta Pasta con piselli peperoni e cotto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta con piselli peperoni e cotto

Ingredienti per Pasta con piselli peperoni e cotto

cipolla biancaolio d'oliva extra-verginepasta tipo pasta cortapepepeperoniprosciutto cottosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta con piselli peperoni e cotto

La ricetta Pasta con piselli peperoni e cotto è un’ottima scelta per chi cerca un piatto colorato e sano, che possa essere gustato senza sensi di colpa. Questo piatto unico è nutrizionalmente completo, abbina verdure e legumi con gusto e leggerezza, rendendolo ideale per chi vuole mangiare sano e sbrigativo.

La ricetta Pasta con piselli peperoni e cotto si caratterizza per i suoi sapori caratteristici, che combinano la dolcezza dei piselli con il sapore leggermente piccante dei peperoni e la delicatezza del prosciutto cotto. Solitamente, viene gustata come un piatto unico, nutrizionalmente completo e soddisfacente.

  • Inizia lavando e asciugando i peperoni, poi tagliali a metà e rimuovi i filamenti e i semi, infine tagliali a strisce sottili per velocizzare la cottura.
  • Sbuccia la cipolla e tagliala finemente, poi metti l’olio d’oliva e la cipolla tritata in una padella capiente anti-aderente e inizia a farla dorare dolcemente a fiamma bassa.
  • Aggiungi i piselli e i peperoni tagliati a listarelle, salate e lascia cuocere per qualche minuto sempre a fiamma bassa.
  • Passato questo tempo, aggiungi un mestolo di acqua, mescola, copri con un coperchio e lascia cuocere per altri 15 minuti, girando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.
  • Negli ultimi minuti di cottura del sugo, aggiungi i tocchetti di prosciutto cotto, aggiusta di sale se necessario e lascia cuocere per qualche altro minuto.
  • Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, poi aggiungi mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento e unisci la pasta scolata, del formaggio grattugiato e del pepe macinato fresco, e manteca il tutto a fiamma vivace per un minuto circa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.