Questo piatto, visto nel blog “Tutte per una in cucina”, è stato presentato come un’idea originale per servire le polpette in un contesto diverso. La combinazione del riso basmati e della salsa di pomodoro crea un legame con la carne macinata, donando un tocco di genuinità e semplicità al piatto.
- Mettere il misto di carne macinata in una terrina, aggiungere le uova, il pane, il grana grattugiato, il sale, il pepe e una spolverata di aglio in polvere. Amalgamare il tutto per ottenere un impasto omogeneo.
- Prendere un po’ d’impasto quanto un uovo, formare una polpetta, adagiarla su una foglia di cipolla e una di alloro. Proseguire con tutto l’impasto fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Prendere una teglia tonda, ungere di olio e poggiare le polpette formando una ruota. Infornare a 200° per circa 30 minuti.
- Preparare la salsa di pomodori: soffriggere per qualche secondo l’aglio in una padella capiente con due cucchiai di olio, aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e cuocere per circa 15 minuti profumando con del basilico e tenere da parte.
- Riso basmati: cuocere in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti, scolare, sciacquare sotto acqua fredda corrente e condire con un filo d’olio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.