La torta di fragole e panna è un dolce semplice e delizioso, perfetto per ogni momento della giornata. Il sapore delle fragole fresche e la consistenza cremosa della panna si uniscono in un piatto unico e piacevole. La torta viene spesso servita fresca, ma anche tiepida o addirittura fredda, a seconda del gusto.
- Mischia la farina 00 con la farina di mandorle e il lievito.
- Lava e asciuga le fragole, Tagliale a fettine 200 grammi.
- In un recipiente, monta le uova con lo zucchero e l’interno della bacca di vaniglia finché saranno belle montate. Aggiungi le farine con il lievito mescolando dal basso verso l’alto per non smontare le uova e alternandole con la panna.
- Aggiungi il sale e versa l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata. Inserisci le fettine di fragola messe in verticale e premendo leggermente nell’impasto.
- Mettila in forno a 175° per circa 45 minuti, vale comunque la prova “stecchino”.
- Mentre la torta si raffredda, taglia le altre fragole a piccoli cubetti. In una padella antiaderente, metti lo zucchero di canna, le fragole e a fiamma bassa fai cuocere fino a che lo zucchero si sarà sciolto, mescola le fragole in modo che prendano lo zucchero sciolto e spegni. DISTRIBUTISCI SOPRA LA TORTA.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.