Pollo alla marocchina speziato al forno

Per realizzare la ricetta Pollo alla marocchina speziato al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pollo alla marocchina speziato al forno

Ingredienti per Pollo alla marocchina speziato al forno

acetoalbicocchecipolla rossacurcumalimoniolioolio d'oliva extra-verginepatate novellepolloprezzemolo tritatosalescorza di limonespezieuvetta

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pollo alla marocchina speziato al forno

La ricetta Pollo alla marocchina speziato al forno è una semplice e gustosa ricetta da realizzare, perfetta come piatto unico. Saporite cosce e sovracosce di pollo sono cotte al forno, unite a patate, frutta secca e tante spezie. Il pollo alla marocchina originale viene cotto nella tajine, ma io l’ho riadattato per la cottura al forno, aggiungendo le patate. Potete insaporire la carne con le spezie che avete in casa.

  • Mettete il pollo in una ciotola e mescolatelo con le spezie, la scorza di limone, l’aceto e un filo di olio. Se preferite, potete prima togliere un po’ di grasso in eccesso, ma non levate tutta la pella perché servirà a mantenere morbida la carne in forno. Fate marinare il pollo in frigorifero per una o due ore.
  • Lavate bene le patate e tagliatele a tocchetti, possibilmente lasciando la pelle. Mondate la cipolla e tagliate anch’essa grossolanamente. Mettete in ammollo l’uvetta e le albicocche in acqua tiepida.
  • Prendete una pirofila da forno e ungetela con pochissimo olio evo. Disponetevi le patate e la cipolla a pezzetti e sistemate all’interno il pollo tolto dal liquido della marinata (senza però togliere le spezie). Salate il tutto con sale grosso e versate un altro filo di olio se necessario.
  • Mettete il pollo alla marocchina in forno statico già caldo a 180° e fatelo cuocere per circa 45 minuti. Estraete la teglia e aggiungete l’uvetta e le albicocche ben strizzate, mescolandole al condimento. Rimettete in forno e terminate la cottura per altri 10-15 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.