- Mettete il pollo in una ciotola e mescolatelo con le spezie, la scorza di limone, l’aceto e un filo di olio. Se preferite, potete prima togliere un po’ di grasso in eccesso, ma non levate tutta la pella perché servirà a mantenere morbida la carne in forno. Fate marinare il pollo in frigorifero per una o due ore.
- Lavate bene le patate e tagliatele a tocchetti, possibilmente lasciando la pelle. Mondate la cipolla e tagliate anch’essa grossolanamente. Mettete in ammollo l’uvetta e le albicocche in acqua tiepida.
- Prendete una pirofila da forno e ungetela con pochissimo olio evo. Disponetevi le patate e la cipolla a pezzetti e sistemate all’interno il pollo tolto dal liquido della marinata (senza però togliere le spezie). Salate il tutto con sale grosso e versate un altro filo di olio se necessario.
- Mettete il pollo alla marocchina in forno statico già caldo a 180° e fatelo cuocere per circa 45 minuti. Estraete la teglia e aggiungete l’uvetta e le albicocche ben strizzate, mescolandole al condimento. Rimettete in forno e terminate la cottura per altri 10-15 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.