L’Insalata di mare… non solo l’estate! è un piatto versatile, perfetto come antipasto, contorno o anche come piatto principale. Questa ricetta è una celebrazione della semplicità e della bontà degli ingredienti freschi, ideale per chi cerca un pasto leggero e nutriente.
Per preparare questa ricetta, occorre:
- Lessare i calamari puliti in 1 litro di acqua e 1 decilitro di vino bianco per 10 minuti. Una volta cotti, sgocciolateli e tagliateli a pezzetti mettendoli in una ciotola.
- Cuocere i gamberi e gli scampi nella stessa acqua per 2/3 minuti, poi sbucciateli e metteteli nella ciotola con i calamari.
- Fare cuocere le cozze e le vongole pulite in una padella antiaderente con vino bianco, olio e uno spicchio di aglio, coprendole con un coperchio. Dopo 5 minuti, controllate e buttate le cozze che non si sono aperte.
- Lasciare cuocere le cozze e le vongole fino a che non si sono aperte. Eliminare le valve vuote delle vongole e delle cozze, tenendone qualcuna intera per la preparazione.
- Mettete le cozze e le vongole nella ciotola con i calamari e gamberi, tagliate i pomodorini pachino a spicchi, condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe. Servite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.