Tagliatelle funghi porcini e capesante

Per realizzare la ricetta Tagliatelle funghi porcini e capesante nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Tagliatelle funghi porcini e capesante

Ingredienti per Tagliatelle funghi porcini e capesante

agliocapesantecognacfarinafunghi porcini freschioliopasta tipo tagliatelleprezzemolosemola di granouovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tagliatelle funghi porcini e capesante

La ricetta Tagliatelle funghi porcini e capesante è perfetta per le giornate autunnali, quando si desidera un piatto intenso e profumato. I funghi porcini, di gusto terreno e dal profumo inconfondibile, si abbinano perfettamente alle delicate capesante creando una sinfonia di sapori che sprigionano un aroma irresistibile in tutta la cucina.

Pulire attentamente i funghi porcini eliminando la parte finale del gambo e spolverando delicatamente la cappella con un panno umido per rimuovere eventuali residui di terra.
In una padella capiente, tostare gli scarti dei funghi con un filo d’olio, poi sfumare con un bicchiere di acqua gelata per intensificare i loro aromi.
Aggiungere acqua, portare a ebollizione e far cuocere il brodo per circa 20 minuti.
Filtrare il brodo e utilizzarlo come base per la salsa.
Dorare i funghi porcini in padella, sfumare con cognac e cuocere per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo, cuocere le tagliatelle in acqua salata.
Cuocere le capesante in padella con un po’ d’aglio.
Unire le tagliatelle al sugo di funghi e condire con prezzemolo tritato.
Servire le tagliatelle immediate con le capesante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.