Crumble di mele e pinoli

Per realizzare la ricetta Crumble di mele e pinoli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crumble di mele e pinoli

Ingredienti per Crumble di mele e pinoli

burrofarinafarina 00fecola di patatemele goldenmielepinolisaletuorlo d'uovozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crumble di mele e pinoli

La ricetta Crumble di mele e pinoli è un classico piatto britannico che si è diffuso in tutta Europa per il suo sapore unico e l’aspetto invitante. Questo dolce è stato originariamente creato per essere consumato durante i campeggi estivi e le passeggiate in campagna, grazie alla sua facilità di preparazione e al suo aspetto rustico. Il Crumble è un perfetto compagno per una serata invernale in compagnia di amici e familiari, caldo e abbracciato da un bicchiere di vino o un dolce caffè.

Impastare lo strutto e il burro con le due farine setimana a setimana, aggiungendo il tuorlo di uovo per incorporare l’ammorbidimento e fare in modo che il composto abbia una consistenza viva al tatto. Aggiungere il sale, la fecola di patate e lo zucchero sciolto in miele, mescolando attivamente finchè il composto si diventa omogeneo e non sarà più evidente lo strutto steso. In un’altra ciotola, adagia in modo che non si toccino le mele a cubetti ben spremute e regolari, poi adagia i pinoli sparsi uniformemente.

Distribuire il composto di mele e pinoli in un piatto di servizio, coprendolo poi con il composto allo strutto preparato e avvolgente. Con un cucchiaio o un punteruolo che si riesca a praticare piccole feritoie, compattare ulteriormente la farina allo strutto nella porzione della ciotola, e andare a spargere sottile uno strato di zucchero.

Posizionare il piatto a metà nel forno della cucina con il termostato impostato a 180°C fino ad un colore dorato ben caldo, avendo cura di richiarare spesso in modo che il Crumble non bruci o non si secchi troppo. Dopo 30 minuti, potrà essere pronta da gustarsi! Lavare appena dopo un po’ di latte acido, tipo limone o yogurt per ridurre il sentore intensamente dolce che rimane insieme al sapore salato.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Trippa saporita con i ceci

    Trippa saporita con i ceci


  • Tartare di tonno agli agrumi

    Tartare di tonno agli agrumi


  • Fagottini di melanzane al forno

    Fagottini di melanzane al forno


  • Anatra al forno, il piatto per le grandi occasioni

    Anatra al forno, il piatto per le grandi occasioni


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.