Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata

Per realizzare la ricetta Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata

Ingredienti per Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata

brodo granularecavolfiorecipollaoliopancetta affumicatapatatepepeprezzemoloprezzemolo tritatosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata

La ricetta Vellutata con cavolfiore, patate e croccante di pancetta affumicata è un delizioso e comfortante piatto ideale per i giorni freddi dell’autunno e dell’inverno. Questo piatto caldo e rassicurante è composto da cavolfiore, patate e pancetta affumicata, il tutto unito in una crema liscia e saporita. Solitamente, viene servito accompagnato da crostini di pane, che ne esaltano i sapori e la consistenza.

  • Lavare e dividere il cavolfiore in cimette e tagliare i gambi a pezzettini. Pelare le patate, lavare e tagliare a cubetti. Sbucciare la cipolla e tagliare a fettine o cubetti.
  • Mettere tutte le verdure in una pentola capiente e coprire a filo con acqua. Portare a cottura per una decina di minuti insaporendo con un cucchiaino di sale grosso e del brodo granulare vegetale al gusto.
  • Togliere qualche cimetta di cavolfiore e cubetto di patate e tenere da parte. Aggiungere nella pentola un cucchiaio di prezzemolo tritato, insaporire anche con un pizzico di pepe ed insaporire per due minuti.
  • Spegnerare il fuoco e frullare il tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia. Irrorare con un filo d’olio extravergine e aggiungere un altro pò di prezzemolo tritato.
  • Mettere la pancetta in una padella e lasciare sgrassare al fuoco dolce fino a farla diventare croccante, senza aggiungere del olio.
  • Impiattare e decorare con cimette di cavolfiore, patate e pancetta croccante.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.