Crostata crumble di mele – apple crumble pie

Per realizzare la ricetta Crostata crumble di mele – apple crumble pie nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata Crumble di Mele – Apple Crumble Pie

Ingredienti per Crostata crumble di mele – apple crumble pie

burrocannellafarinalievitolimonimelemele goldenrumtuorlo d'uovouovazuccherozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata crumble di mele – apple crumble pie

La ricetta Crostat Crostata Crumble di Mele – Apple Crumble Pie** è irresistibile! Le mele sono un frutto molto versatile in cucina, si possono abbinare a molti ingredienti ottenendo sempre ottimi risultati. Questo dolce alle mele è delizioso e profumato, con una base di pasta frolla ricoperta di un crumble di mele dolce e croccante.

La preparazione è facile e piacevole, disponendo il ripieno di mele su una base di pasta frolla e coprendo con le briciole di crumble. Infornate per circa 40 minuti, fino a quando la superficie del dolce sarà ben croccante e dorata.

  • Impastate la farina, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente, aggiungendo l’uovo e la scorza del limone. Energicamente.
  • Coprite con carta pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  • Pulite le mele e tagliate a cubetti non sottili. Versate il succo del limone in modo che la frutta non annerisca.
  • Fate sciogliere 20 grammi di burro a fiamma dolce, poi unite le mele, due-tre cucchiai di zucchero e uno di cannella. Fate cuocere per circa 7 minuti, le mele devono ammorbidirsi ma non troppo.
  • In una ciotola capiente, ponete la farina, lo zucchero di canna e il burro ammorbidito tagliato a pezzetti. Versate anche un cucchiaio di rum. Lavorate velocemente gli ingredienti con la punta delle dita, ottenendo un impasto molto “bricioloso”.
  • Con il mattarello tirate la pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa 3 millimetri. Posizionate la frolla in una teglia imburrata o foderata con carta da forno. Con una forchetta bucherellate bene tutta la superficie, quindi versate il ripieno di mele e poi coprite con le briciole di pasta. Infornate per circa 40 minuti a forno preriscaldato a 180° (io statico) fino a quando la superficie del dolce sarà ben croccante e dorata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.