La pizza con lievito madre è un piatto soffice e ben alveolato, digeribilissimo eppure particolarmente gustoso. La base è composta da una miscela di farina 00 e farina di semola, unite al lievito madre, al miele e all’acqua. Questo impasto è poi lasciato riposare per 12 ore circa, per consentire alla lievitazione di avere effetto. La pizza è quindi stesa in una teglia e lasciata riposare ancora per un’ora, prima di essere cotta nel forno.
- Rinfrescare il lievito madre il giorno prima e lasciarlo riposare all’aperto finché non raggiunga temperatura ambiente.
- Mettere le farine, il lievito madre, il miele e l’acqua sul piano di lavoro e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Lasciare riposare l’impasto in una terrina unta o infarinata per 12 ore circa, coperto da pellicola per evitare la formazione di una crosta.
- Riprendere l’impasto e stenderlo nella teglia unta.
- Lasciare riposare la pizza in bianco per un’ora prima di infornarla.
- Infornare la pizza a temperatura massima e cuocere per circa 5 minuti, poi sfornarla e condirla con una passata di pomodoro, olio e sale e mozzarella. Infornare ancora per altri 25 minuti o finché non è cotta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.