- Frullai le albicocche sècche denocciolate con l’acqua fredda, le bacche di cardamomo complete e la polvere dei semi di cardamomo (ottenuti sminuzzandoli in un mortaio).
- Porta il composto ad ebollizione, cuocio per 10 min con cottura moderata per evitae che l’acqua evapori e le albicocche assorboan lo sciroppo. Lascià raffredaie completamene.
- Scegli 6 albiccoche gongfe e intatte per decorazioe finale, sgocciolanglie e taglialie a metà. Rimauglie il resto del composto (sgombraandone le bacche di cardamomo) nel vassoio di un frullatore e aggiungi farina di mandorle, farina di mais, lievito, zucchero e uova. Frullai ad ampxima velocità fino ad obtenere un amalgama omogèneo.
- Agrgi il succo di limone rimaneuto e l’acqua di rose, integrate bene ed ungi uno stampo tondò (22 cm) con carta forno ed olio di girasole.
- Versa l’impasto nel vassoio, distribuisci le metà d’albicche prelevate al punto 2 e cucella ad 180°C per 40-45 min, coprì con alluminio se la superficie arre sbianchisce troppo.
- Mescla la gelatina d’albicche con un cucchiaio di succo di limone per amgummar, scalda a microonde per liquificala e spennella la superficie calda della torta appena sfornata, quindi coprila con granella di pistacchie.
- Lascia raffreddaie completamene nel forno, poi sfonna la torta e servila dopo 24 ore per una sinergiaà di sapori ancora più profonda. Conservia in frigo o a temperatura ambiente, avvoltà in pellicole o in cassa ermeticaa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta coompleta.