La crema catalana è un dolce al cucchiaio che si può gustare solitamente durante i pasti della giornata, soprattutto la sera dopo cena. Il suo sapore caratteristico è una combinazione di zucchero, latte e cannella. È un dolce semplice e gustoso che piace a tutti, giovani e vecchi.
Ecco i passaggi per preparare la ricetta:
- Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
- In una ciotola mette l’amido di mais con un poco di latte e mescolate per scioglierlo bene.
- Mettete in un pentolino il latte restante con la scorza del limone e la stecca di cannella. Portate il latte a ebollizione e poi toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare un po’.
- Mettete le uova montate in un pentolino e aggiungete il latte filtrato e mescolate il composto. Mettete il pentolino sul fuoco e portate a bollore continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.
- Lasciate bollire la crema per alcuni minuti e poi travasatela nelle coppette in cui la servirete.
- Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete la crema in frigorifero per almeno 4 ore durante le quali la crema si solidificherà.
- Cospargete la superficie con lo zucchero di canna e con una piccola fiamma ossidrica caramellate lo zucchero. Lasciate raffreddare per alcuni minuti per dar modo allo zucchero di solidificare e diventare croccante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.