La Torta delle Rose è un piatto ideale per occasioni speciali, come compleanni o pranzi di festa. I sapori caratteristici di arancia e cioccolato rendono questo dolce unico e speciale.
- Rinfrescate la pasta madre e lasciatela lievitare almeno 4 ore al caldo prima di utilizzarla.
- Versate la farina e il lievito nella planetaria e cominciate a lavorare, aggiungendo il latte un poco alla volta.
- Unite lo zucchero, quindi un tuorlo alla volta e continuate a far lavorare l’impastatrice a velocità media.
- Aprite il baccello di vaniglia ed estraete i semi, aggiungeteli all’impasto insieme ad un pizzico di sale e lavorate ancora finché l’impasto incorda.
- Per ultimo aggiungete il burro che deve avere la classica consistenza a pomata: aggiungetelo un poco alla volta facendo attenzione che la pasta abbia assorbito completamente il burro aggiunto prima di metterne altro.
- Lasciatelo lievitare per circa 4 ore, quindi rovesciatelo sul piano di lavoro ben infarinato e stendetelo con il mattarello, fino ad ottenere un rettangolo di circa mezzo cm di spessore.
- Dividete il rettangolo ottenuto in due parti: una spalmatela con la pasta di arancia e l’altra con il cioccolato fuso (a bagno maria e con un goccio di latte) oppure la nutella.
- Arrotolate ciascuno dei due rettangoli su sé stessi, fino ad avere due cilindri, che taglierete in dischi di circa 3 cm di altezza.
- Foderato uno stampo a cerniera con della carta forno e distribuite i dischi di pasta farcita.
- Coprite con pellicola e fate lievitare dentro il forno spento per tutta la notte.
- Spennellate la superficie della torta delle rose con del latte e cospargete con qualche granello di zucchero.
- Accendete il forno a 200°C in modalità statica e quando raggiunge la temperatura infornate la torta, abbassate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per circa 50 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.