Questa pizza è un vero e proprio piatto di sogno, con il sapore delicato della farina di grano duro, l’aglio e le puntarelle condite in modo speciale, e la carne morbida della mortadella. È un piatto che richiede un po’ di tempo e fatica, ma il risultato è più che valore il sacrificio.
Ingredienti
* Farina di grano duro macinata a pietra
* Olio extravergine d’oliva
* Lievito fresco
* Acqua
* Farina
* Sale
* Acciughe
* Puntarelle
* Aglio
* Olio
* Aceto o succo di limone
* Pepe
* Mortadella affettata
Preparazione
- Preparare il poolish lavorando 1 kg di farina, 1 g di lievito fresco ed 1 litro di acqua. Lasciare lievitare per circa 18 ore.
- Unire al poolish 300 gr di farina di grano duro macinata a pietra, 20 gr di sale, 20 gr di olio extravergine d’oliva ed impastare ancora per almeno 10-15 minuti. Lasciare lievitare ancora 5-6 ore, coperto.
- Dividere il composto in due panetti e stenderli delicatamente. Stendere il primo panetto direttamente sulla teglia, leggermente unta d’olio. Colare un filo d’olio sulla pizza e sovrapporre l’altro pezzo di pasta, meglio se stesa prima su un tappetino, poi si finisce di allargare dopo averla appoggiata sull’altra base di pizza.
- Un altro filo d’olio e infornare 12-13 minuti al massimo della temperatura. Appena dorata, la sfornare e la aprire immediatamente in due metà: deve raffreddare così.
- Condire le puntarelle con un battuto di olio, acciuga ed aglio, un goccio di aceto o succo di limone e pepe. Mescolarle con forza, facendole scrocchiare sotto le dita e farle marinare per qualche ora.
- Mettere la mortadella affettata sulla parte inferiore della pizza, coprire con le puntarelle condite e chiudere con l’altra metà della pizza.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.