Lasagne salsiccia e cavolini di bruxelles

Per realizzare la ricetta Lasagne salsiccia e cavolini di bruxelles nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagne salsiccia e cavolini di Bruxelles

Ingredienti per Lasagne salsiccia e cavolini di bruxelles

besciamellaburrocavolini di bruxellesfarinaformaggiformaggio granalattenoce moscataolio d'oliva extra-verginepasta tipo lasagnapepesalesalsicce

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne salsiccia e cavolini di bruxelles

La ricetta Lasagne salsiccia e cavolini di Bruxelles è un piatto ricco e saporito che combina la tradizionale lasagna con la freschezza dei cavolini di Bruxelles e la carne morbida delle salsicce. È un platto che si presta bene ad essere servito in occasioni speciali, come il Natale o gli agnelli, ma anche come una semplice cena di sabato sera per la famiglia.

Questo piatto si contraddistingue per la sua varietà di sapori, che va dalla dolcezza dei formaggi al sapore salato delle salsicce e alla freschezza dei cavolini di Bruxelles. La tecnica di cottura a vapore dei cavolini di Bruxelles aggiunge un tocco di delicatezza al piatto, che viene poi completato dalla besciamella e dal Grana Padano DOP.

Ecco come preparare questo piatto:

  • Pulite i cavolini di Bruxelles e cucinateli a vapore fino a quando non diventano morbidi.
  • Schiacciateli grossolanamente con una forchetta e aggiustate di sale e pepe.
  • Preparate la besciamella fondendo 40 gr di burro in un tegame a fiamma bassa e aggiungendo 40 gr di farina, poi unendo 5 dl di latte freddo e noce moscata.
  • Cucinate la salsiccia in padella con un filo d’olio e schiacciatela bene con una forchetta.
  • Unitela ai cavolini di Bruxelles e alla besciamella tiepida e mescolate bene.
  • Stendete un primo strato di fogli di lasagna sottili in una teglia imburrata e ricoprite con parte del composto di besciamella, grattugiate uno strato di Grana Padano DOP e mettete altri fogli di lasagna sottili.
  • Proseguite fino ad esaurimento ingredienti, terminando con un ultimo strato di besciamella e una grattugiata finale di Grana Padano DOP.
  • Ricoprite la teglia con un foglio di alluminio e fate cuocere a 180° per 15 minuti, poi togliete il foglio e cucinate per altri 5 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.