Preparazione:
- Impastare la farina con il latte, il sale, lo zucchero e il lievito, formare poi un panetto e lasciate riposare coperto con pellicola in un recipiente fino al raddoppio del volume.
- Preparare la salsa di pomodoro mettendo in un tegame la cipolla tagliata a dadini in un paio di cucchiai di olio evo, farla imbiondire e aggiungere la passata, unire il peperoncino sminuzzato, aggiustare di sale e far sobbollire per circa 30 minuti.
- Preparare il ripieno tritando grossolanamente la cipolla, la zucchina, il prezzemolo e l’aglio, mettere tutto in una larga padella con un po’ di olio e far soffriggere un paio di minuti.
- Aggiungere poi i gamberi, il tonno e far andare per un paio di minuti il tempo che si cucinano i gamberi. Tagliare anche il pomodoro a cubetti e una volta spento sotto il fuoco aggiungere anch’esso, aggiustare di sale e pepe.
- Riprendere l’impasto ormai lievitato e stenderlo ad uno spessore di circa un millimetro distribuire un po’ di ripieno a distanza regolare su metà della sfoglia e richiudere con l’altra metà della sfoglia, tagliare dei cerchi e sigillare i bordi di ogni fataya con i rebbi di una forchetta.
- Scaldare in una padella abbondante olio per friggere e quando l’olio è ben caldo tuffarvi le fataye poco per volta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.