Pollo in insalata

Per realizzare la ricetta Pollo in insalata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pollo in insalata

Ingredienti per Pollo in insalata

emmenthalgallinamaioneseolive verdipetto di pollopollopomodori

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pollo in insalata

La ricetta Pollo in insalata è una versione refrescante e pratica ideale per l’estate, con sapori armonici tra il pollo cottura morbida, l’acidità dei pomodori, il croccante delle olive verdi e il gratinato dell’emmenthal. Questo piatto si caratterizza per una preparazione antecipata che consente flessibilità: è perfetto per pranzi leggeri, cene estive o eventi con amici, da condire all’ultimo istante per la golosità della maionese cremosa. La combinazione salata e grassa del formaggio, unita alla freschezza delle verdure, lo rende un’alternativa soddisfacente e veloce rispetto ai classici antipasti.

  • Ricavi la carne del petto di pollo in fettine sottili, cuocile a padella o piastra con un velo di olio, salati e lasciatele raffreddare. Successivamente tagliatele a cubetti.
  • Lava l’insalata verde preferita, sgocciolla bene l’eccesso d’acqua e tagliala a julienne, disporla in una ciotola.
  • Prepara i pomodori puliti e tagliati a cubetti, aggiungili all’insalata insieme a un pizzico di sale.
  • Riponi a cubetti anche l’emmenthal e mescolalo con la parte solida (pollo e formaggio) precedentemente raffreddata, unisci anche le olive denocciolate.
  • Mischiare delicatamente ingredienti solidi, poi coprire e conservare in frigorifero per almeno 1-2 ore, se non in anticipo per garantire un raffreddamento completo.
  • Preparare la maionese mediante frullatore, amalgamando un uovo intero, un filo continuo di olio vegetale (o extravergine d’oliva) fino a densità setosa, sale e un pizzico di succo di limone per acuidità.
  • Rimuovi l’insalata dal fresco 30 minuti prima del servizio, condiscila con la salsa realizzata, mescolando delicatamente prima di portarla in tavola.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta soffice ai fichi, ricetta

    Torta soffice ai fichi, ricetta


  • Maccheroni con crema di melanzane

    Maccheroni con crema di melanzane


  • Pan di spagna con crema al caffè, una torta facile e sublime

    Pan di spagna con crema al caffè, una torta facile e sublime


  • Pasta con zucchine, ricotta e pomodori secchi

    Pasta con zucchine, ricotta e pomodori secchi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.