Melanzane alla parmigiana

Per realizzare la ricetta Melanzane alla parmigiana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Melanzane alla parmigiana

Ingredienti per Melanzane alla parmigiana

basilicofarinamelanzanemozzarellaolioolio d'oliva extra-vergineolio di semiparmigianopolpa di pomodoropomodorinisalescalognosugozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Melanzane alla parmigiana

La ricetta Melanzane alla parmigiana è un goloso piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e uno o più formaggi. Questo piatto è caratterizzato da sapori intensi e profondi, con la croccantezza delle melanzane fritte e la morbidezza della mozzarella e del parmigiano. È un piatto ideale per essere gustato in compagnia, durante una giornata di festa o in un momento di relax.

  • Sbucciare parzialmente le melanzane e tagliarle a fette nel senso della lunghezza; metterle nello scolapasta con sale grosso e lasciarle riposare per almeno 30 minuti.
  • Infarinarle e friggerle in abbondante olio di semi di girasole, poi scolarle su carta assorbente.
  • Preparare la passata di pomodoro: in una padella, mettere l’olio, lo scalogno tritato e fare soffriggere a fiamma moderata. Aggiungere la passata di pomodoro con un po’ di acqua, aggiustare di sale, unire un pizzico di zucchero e qualche foglia di basilico spezzettata grossolanamente.
  • Fare cuocere il sugo per circa 20 minuti a fuoco medio.
  • In una pirofila, fare un primo strato di melanzane, di mozzarella sbriciolata, parmigiano reggiano e di passata di pomodoro. Continuare gli strati allo stesso modo.
  • Infornare a 180° per circa 20/30 minuti. Far riposare dieci minuti e poi portare in tavola.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Focaccia fiorita

    Focaccia fiorita


  • Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!

    Crostata fiore: ti basta solo un cucchiaio per impastare e dare forma e il gioco è fatto!


  • Crostata con farina di riso e confettura

    Crostata con farina di riso e confettura


  • Ananas alla griglia

    Ananas alla griglia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.