Ingredienti per Passatelli in brodo
- brodo
- carote
- cipolla
- gallina
- lingua
- muscolo di manzo
- noce moscata
- pane
- parmigiano
- prezzemolo
- sale
- scorza di limone
- sedano
- uova
- vitello
Preparazione della ricetta
Come preparare: Passatelli in brodo
Il Passatelli in brodo è un piatto tipico della tradizione emiliana, originario della città di Forlì. Questo delizioso piatto non può essere compreso senza comprendere l’evoluzione della tradizione culinaria della zona. In questo contesto è stato creato un piatto unico dal gusto del brodo di carne di manzo e vitello, associato al senso di comfort di un giorno di festa domestica. Carne e pane, insieme fatti a forma di nidi appuntiti di farina, cipolle e uova serviti in un brodo di vitello passato appena bollente.
* Preparazione del brodo: In una grande casseruola, cotta con olio extravergine d’oliva, soffriggere finemente cipolle e coriandoli, aggiungere i pezzi di carne (vitello e gallina), scarti di carne, muscolo di manzo e lingua. Aggiungere acqua, portare a ebollizione e lasciar bollire lentamente per almeno 4-5 ore, filtrando il brodo attraverso un setaccio o un filtro a viti.
* Preparazione dei Passatelli: Mengere la farina, pane ammollato, Parmigiano, uova, scorza di limone, noce moscata, sale. Amalgamare gli ingredienti ottenendo un impasto composto.
* Filtrazione del brodo e la cottura dei Passatelli:
Cotta in una pirofila, schiumasse accuratamente i filetti di carne, mescolate molto i passatelli per evitare aggregazione, quindi portate il contenuto alla schiumatura. Serviti caldi, in una scodella.
* Posate i passatelli sul piatto, aggiungete il brodo ancora bollente e chiudete lo strato di pasta con il sapore del brodo.
* Aggiungere prezzemolo tritato come guarnizione e servire il Passatelli in brodo caldo e appena fatto a casa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.