Semifreddo panna, crema e fragole

Per realizzare la ricetta Semifreddo panna, crema e fragole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Semifreddo panna, crema e fragole

Ingredienti per Semifreddo panna, crema e fragole

fecola di patatefragolelattelimonipannapanna frescatuorlo d'uovovanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Semifreddo panna, crema e fragole

La ricetta Semifreddo panna, crema e fragole è un piatto unico che combina sapori freschi e cremosi, ideale per le occasioni speciali. Questo semifreddo viene realizzato con una crema pasticcera, montata con panna, fragole fresche e sciroppo di fragole. Il risultato è un piatto freddo e leggero, perfetto per un giorno estivo o un picnic al fresco.

Preparazione:

  • Inizia preparando la crema pasticcera, mettere il latte sul fuoco con la stecca di vaniglia aperta longitudinalmente. In un altro tegame, mettere i tuorli d’uovo, aggiungere 100 gr. di zucchero e sbatterli fino a farli diventare spumosi.
  • Unire la fecola ai tuorli e mescolare, poi unirvi il latte bollente e mescolare fino a quando non comincia a rapprendere. Evitare di portare a bollore la crema. Trasferirla in un recipiente freddo e lasciare raffreddare.
  • Preparare la salsa alle fragole, tagliare 200 gr. di fragole a pezzi insieme a 100 g. di zucchero, unire il succo di 1/2 limone e frullare. Mettere la salsa in un tegame e porla sul fuoco per circa 15-20 minuti, fino a che non si è raffreddata.
  • Montare la panna e aggiungerne metà alla crema fatta raffreddare, mescolare aggiungendo 150 g. di latte condensato. Unire gli altri 150 g. di latte condensato alla metà della panna rimasta.
  • Distribuire uno strato di panna sulle fragole, uno strato di sciroppo alle fragole, uno strato di crema con panna, uno di sciroppa di fragole, ancora uno di panna, un altro di sciroppo e ultimo uno di crema con panna.
  • Riporre in freezer per almeno 4 ore.
  • Togliere il semifreddo dallo stampo, cospargere la superficie con salsa alle fragole e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pannocchie fritte

    Pannocchie fritte


  • Dove mangiare vegan a lisbona e in algarve: viaggio tra ristoranti vegani e cucina on the road

    Dove mangiare vegan a lisbona e in algarve: viaggio tra ristoranti vegani e cucina on the road


  • Vegan eats in lisbon and the algarve: a journey through vegan restaurants and cooking on the road

    Vegan eats in lisbon and the algarve: a journey through vegan restaurants and cooking on the road


  • Platessa impanata in friggitrice ad aria

    Platessa impanata in friggitrice ad aria


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.