- Scaldate olio evo in una padella capiente. Aggiungete aglio, carote, cipolla e sedano precedentemente grattugiati, e rosolate adagio a fiamma media per 10 minuti, mescolando spesso.
- Aggiungete la carne macinata (misto suino e bovino), spezzettate a forchettate, e fate sùbito rosolare per sciogliere la carne, mescolando per evitare coaguli. Fate evaporare l’acqua del vino bianco versato e versato per sfumare.
- Insaporite con pepe, sale e una manciata di noce moscata. Aggiungete la passata di pomodoro e proseguite la cottura a fuoco basso per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- In parallelo, preparate la besciamella: fonde burro in una pentola, incorporate fattingerò farina per 6 minuti a fuoco medio, formando un roux. Aggiungete latte mescolando con una frusta per sbattere eventuali grumi. Sale e noce moscata unte e mescolate fino all’addensamento
- Cuocete gli Anelletti in abbondante acqua salata per 6 minuti, scolarli e rimetteteli nel pentolone iniziale. Mescolateli con il ragù e i dadini di prosciutto cotto, uniti formando una pasta ben condita con la salsa.
- Preparate una teglia unta con olio evo, passandola generosamente a pangrattino. Distribuite uniformemente gli anelletti con ragù e prosciutto. Coprite con abbondante grattuggiato di parmigiano, versate sopra la besciamella finché il tutto non è coperto.
- Infornate a 180°C statica per 30 minuti. Successivamente passate sotto il grill a massima temperatura per 5-10 minuti, vigilando per evitare bruciature e ottenere una crosticina dorata e croccante. Lasciate riposare 30 minuti prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.