Questo è uno dei miei piatti preferiti, il risotto ai gamberi in rosso è ottimo e si adatta perfettamente ai gusti dei miei cari. In casa mia è uno dei piatti più richiesti e le ricompense sono veramente deliziose. La combinazione dei sapori e delle texture è davvero sorprendente.
Per preparare questo delizioso piatto, cominciamo dai gamberi. Possiamo utilizzare sia i gamberetti surgelati che quelli freschi, ma è importante pulirli e togliere il filo nero.
- In una padella versare olio d’oliva e mettere la cipolla rossa sminuzzata. Soffriggere leggermente fino ad ottenere il bollore dell’olio e aggiungere i pomodorini tagliati in due. Continare la cottura per circa 8 minuti, mescolando ogni tanto.
- Aggiungere il riso e mescolare per circa un minuto. Bagnare con vino e cuocere a fiamma media. Aggiungere acqua, dado e prezzemolo (io ho usato il secco, ma va benissimo anche il fresco tritato molto sottile).
- Cuocere il riso fino ad aggiungere la cottura giusta, mantecando ogni tanto. Se il riso diventa secco, aggiungere un po’ d’acqua alla volta.
- Due minuti prima di servire, aggiungere il burro e mantecare sempre.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.