Il Thiakri è un dolce originario della cucina senegalese, costituito da cous cous dolce condito con una salsa allo yogurt e decorato con frutta secca e fresca. Questa ricetta è un buon esempio di come la cucina africana possa essere adattata ai gusti europei, con un equilibrio perfetto di sapori dolci e freschi.
Il piatto è ideale per le ricche colazioni o le gustosissime merende, può essere servito a temperatura ambiente o conservato in frigorifero. Il Thiakri è inoltre un ottimo esempio di come la frutta fresca possa essere aggiunta come “topping” per dare un tocco extra di freschezza e colore al piatto.
- Cuocere il cous cous secondo le istruzioni sulla confezione, lasciandolo “in ammollo” nell’acqua bollente e coperto da un piatto/coperchio.
- Mischia lo yogurt con il latte condensato, la cannella, una spolverata di noce moscata e lo zucchero per preparare la salsa dolce.
- Una volta cotto, disporre il cous cous in una coppetta monoporzione e ricoprirlo con la salsa allo yogurt e il mix di frutta secca.
- Servire a temperatura ambiente, conservare in frigorifero se non lo consumate subito.
- Aggiungere la frutta fresca a pezzettini come “topping” per dare un tocco extra di freschezza e colore al piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.