Treccia di sfoglia al cioccolato e nocciole

Per realizzare la ricetta Treccia di sfoglia al cioccolato e nocciole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Treccia di Sfoglia al Cioccolato e Nocciole

Ingredienti per Treccia di sfoglia al cioccolato e nocciole

cioccolato alle nocciolegranella di nocciolegranella di zuccherolattepasta sfoglia

Preparazione della ricetta

Come preparare: Treccia di sfoglia al cioccolato e nocciole

La ricetta Treccia di Sfoglia al Cioccolato e Nocciole è un’interpretazione succinta e seducente di un dolce al cioccolato e nocciole, ideale per chi ama combinazioni veloci e gustose da abbinare a caffè o tè. La sfoglia avvolge il ripieno di cioccolato alle nocciole, creato con un gioco di strati sovrapposti. L’armonia fra i sapori è il tratto distintivo: amarezza del cioccolato, croccantezza della granella di nocciole e il tocco dolce-cremoso dell’impasto. Facile da preparare senza elettrodomestici, si realizza in pochi minuti e si flette a infinite varianti, ma qui focalizziamoci sul versione base. La decorazione finale con granella rende il risultato finemente decorativo, ideale per pranzi informali o merende veloci.

  • Preriscaldare il forno a 180°C e preparare una placca rivestita di carta forno.
  • Srotolare la pasta sfoglia su un piano liscio e disporre al centro 200g di cioccolato alle nocciole a forma tavolette, richiudendo i bordi dell’impasto a coprirli parzialmente.
  • Con un coltello affilato eseguire circa 10 tagli orizzontali ai lati delle tavolette, creando strisce parallele lungo i bordi. I tagli devono essere alternati per consentire la formazione della treccia.
  • Riavvolgere alternatamente le strisce da destra e sinistra fino a formare una treccia compatta sovrastante il cioccolato. L’impasto deve avvolgerlo a formare una crosta compatta ma leggera.
  • Spennellare delicatamente la superficie con un po’ di latte fresco per ottenere lucentezza. Cospargere con una miscela di granella di zucchero e nocciole tritata per una decorazione croccante.
  • Infilare la preparazione nel forno preriscaldato e cuocere per 20-25 minuti. Il risultato è pronto quando la superficie è dorata e crislente. Controllare spesso per evitare bruciature ai bordi.
  • Far raffreddare per 5-10 minuti prima di tagliare in fette triangolari per servirla.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.