In autunno, quando la zucca viene meno, è il momento di sperimentare nuove ricette con questo fantastico ingrediente. La crema pasticcera alla zucca è una delle migliori opzioni: semplice, veloce, e può essere utilizzata per guarnire crostate, bignè, o anche consumata come dolce al cucchiaio. Il gusto della zucca è perfettamente bilanciato dallo zucchero e dall’amido di mais, creando un piatto goloso e unico.
- Tagliate la zucca a cubetti, fate bollire per 10 minuti, scolatela bene strizzandola un pochino con le mani e tritatela col mixer.
- In una terrina, mescolate con la frusta da pasticcere le uova con lo zucchero e l’amido di mais, fino ad ottenere un composto cremoso.
- Versate il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco basso, aggiungete la scorza grattugiata dell’arancia e portate ad ebollizione.
- Aggiungete nel pentolino col latte il composto cremoso con le uova, lo zucchero e l’amido, sempre continuando a mescolare con la frusta da pasticcere per evitare che si formino grumi.
- Aggiungete la purea di zucca e continuate a cuocere per alcuni minuti, mescolando di tanto in tanto fino a quando la crema non si addenserà.
- Versate la crema pasticcera alla zucca in una terrina e copritela con la pellicola trasparente per alimenti, appoggiandola delicatamente proprio sulla crema.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.