Questo piatto è noto per i suoi sapori intensi, caratterizzati dal miscuglio del condimento di pomodori, melanzane e basilico con la ricotta salata.
La ricetta ha come caratteristica una giusta dosatura tra il profumo e sapore salato e il sapore dolce dei pomodori, la ricotta salata e del basilico.
Ecco come realizzare la Pasta alla Norma leggera.
Eliminiamo i pomidori dalla lattina e li mettiamo in una pentola con un cucchiaio di olio, lievitiamo a fuoco superiore per far disfare un po’ la pasta dei pomidori, in modo da avere un ragù più fine.
Selezioniamo i pomidori migliori a forma di pera che sono più soffici rispetto agli altri; in questo modo avremo molta più i succhi naturalmente di i pomidori a forma altrimenti risulterebbe un ragù troppo secco.
Facciamo uno spigolo ai melanzani per non ripetere espressioni, poi prendiamo tre cucchiai all’occorrenza di olio e posizioniamolo in una pentola.
Mettiamo dentro melanzane, sale, pepe; facciamo cuocere in questo modo per troppi sette minuti fino a quando sono ben soffette e mettiamo da parte a raffreddare completamente.
Tagliamo la cipolla frullamola con la mezza melanzana (abbiamo rotto i capanni, a me piace soprattutto aggiungere sulla melanzana mezza cipolla tagliata, per il gusto unico che sembrano poter avere), prendiamo mezzo bicchiere di olio d’oliva; frulliamo l’insieme per raccogliere i succhi appena rilasciati. E infine prendiamo pepe a piacimento.
Mettiamo in un recipiente largo al suo interno la pasta appena cotta dopo aver scolata dallo scolapasta; mettiamo la mezza metà dei pomidori pelati, mezza metà del melanzana, insieme alla ricotta salata che possiamo tagliare pezzi in fretta in più piccoli pezzi, poi mettiamo per il secondo tempo i pomidori e la melanzana avanzati in questo modo.
Mettiamo insieme e infine copriamo completamente con il ragù di melanzane bollito che abbiamo tenuto sempre lontano dal sistema occhi; dopodiché copriamo con un pezzo di piatto fondo una volta sconfitto il piatto in un luogo ristretto per un minuto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.