Tartufi di marroni mascarpone e nocciole

Per realizzare la ricetta Tartufi di marroni mascarpone e nocciole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Tartufi di marroni mascarpone e nocciole

Ingredienti per Tartufi di marroni mascarpone e nocciole

allorocacao amarocastagnemarronimascarponenocciolesaletartufozucchero a velozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Tartufi di marroni mascarpone e nocciole

La ricetta Tartufi di marroni mascarpone e nocciole propone dolcetti autunnali morbidi fuori e croccanti dentro, grazie alla presenza di una nocciola al loro interno. Questi delicati hanno tutto il sapore dell’autunno, stagione in cui la natura ci regala colori straordinari e ingredienti come le castagne o marroni, protagonisti di questa ricetta.

Per preparare i Tartufi di marroni mascarpone e nocciole, iniziate lessando i marroni in acqua fredda per 45-50 minuti insieme alle foglie di alloro e ad un pizzico di sale. Scolateli e sbucciateli: eliminate la parte superiore e la buccia scura intorno.

  • Tritate la polpa dei marroni con uno schiacciapatate o sminuzzateli con le mani.
  • Mettete i marroni sbriciolati in una ciotola, unite il mascarpone, lo zucchero semolato, e mescolate il tutto prima con una forchetta e poi con una frusta a mano fino a quando il composto non risulti omogeneo, quindi ponetelo in frigorifero per 30 minuti.
  • Prendete il composto dal frigorifero ed iniziate a formare delle palline della dimensione più o meno di una noce, mettendo al centro della pallina una nocciola, modellate con le mani l’impasto in modo da renderlo più uniforme possibile.
  • Rotolate ogni pallina nel cacao amaro; man mano che effettuate questa operazione ponete ogni tartufo in un pirottino di carta ed adagiateli su di un piatto da portata.
  • Riponeteli in frigo fino al momento di servirli, eventualmente spolverateli con un po’ di zucchero a velo prima di gustarli.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.