Gnocchi al castelmagno

Per realizzare la ricetta Gnocchi al castelmagno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Gnocchi al Castelmagno

Ingredienti per Gnocchi al castelmagno

lattepanna da cucinapasta tipo gnocchi

Preparazione della ricetta

Come preparare: Gnocchi al castelmagno

La ricetta Gnocchi al Castelmagno rappresenta un primo piatto leggero e cremoso, ideale per un pasto veloce e godibile in compagnia. Il castelmagno, formaggio tipico del Piemonte con note di mandorla e legno di faggio, dialoga con la panna per creare una composizione morbida e aromaticamente decisiva. Questa ricetta mette in evidenza la facilità di preparazione, consentendo di godere di un piatto autentico grazie alla cura nell’utilizzo del formaggio, diviso tra il sugo e la cosparsione finale a scaglie.

  • Sbucciate e tagliate a cubetti 120 g di castelmagno, riservandone 30 g per la decorazione finale.
  • Cuocete gli gnocchi seguendo le istruzioni sul pacchetto in acqua salata, scolateli al dente per mantenere la consistenza morbida.
  • Caldate una padella larga a fuoco basso, versate 2 cucchiai di latte e incorporatevi il castelmagno riservato: scioglietelo mescolando costantemente fino a ottenere un composto omogeneo e caldo.
  • Aggiungete la panna da cucina e mescolate per 2-3 minuti: il latte e la panna uniranno la base cremosa al formaggio, evitando che scorra e formi grumi.
  • Incorporate gli gnocchi appena scolati nel sugo, amalgamateli brevemente per farli avvolgere dalla crema, distribuiteli su piatti e cospargete con le scaglie di castelmagno riservate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.