Questo piatto è il risultato di un weekend di buoni propositi culinari infranti, ma con la semplicità è riuscita a illuminare la mia giornata di domenica. I méndiants sono dolcetti dal sapore intenso e decorati con frutta secca, rappresentanti lo sporadico lusso di un gesto quotidiano. Il loro aspetto scintillante e lucido li rende irresistibili, ma è anche il sapore ricco e intenso a renderli un’ottima scelta per il prontuario delle ricette da regalare.
Preparazione dei Méndiants
- Fare fondere 100 g di cioccolato fondente a 45-50° in un bagnomaria.
- Incorporare la restante parte di cioccolato (50 g) tritata al coltello e amalgamare il tutto, portando la temperatura a 31°.
- Distribuire una piccola quantità di cioccolato su una placca rivestita di carta forno e creare un cerchio dallo spessore uniforme con il dorso di un cucchiaio. Procedere allo stesso modo fino ad ottenere una decina di medaglioni di cioccolato, ben distanziati tra loro.
- Decorare ciascun méndiant con qualche pezzetto di frutta secca, prestando attenzione all’equilibrio di colori e sapori. Completare a piacere con un pizzico di fior di sale.
- Tornare il restante cioccolato a bagnomaria per pochi istanti per farlo tornare liquido.
- Lasciare raffreddare ed indurire completamente i méndiants a temperatura ambiente per alcune ore, quindi staccarli delicatamente dalla carta forno e conservarli in una scatola di latta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.