Durante le Festività Natalizie, abbiamo l’onore di pensare ad un menù adeguato all’occasione. È questo il momento dell’anno in cui tiriamo fuori dal cassetto la tovaglia finemente ricamata, insieme alle posate d’argento ed ai bicchieri di cristallo. Eleganti centro tavola e luccicanti candele fanno orgogliosamente mostra di sé sulla tavola imbandita a festa, ed a fargli compagnia poco lontano troviamo lo scintillante albero di Natale con fantasiose decorazioni, torroni, dolci tipici e magari anche qualche regalo che ancora attende il suo destinatario.
La Pasta Fresca è una preparazione che raramente manca nei giorni di festa: lasagne, cannelloni, ravioli, tortellini, fettuccine, tagliatelle, pappardelle, maltagliati e…qualunque altro formato stuzzichi la nostra fantasia! La ricetta che proponiamo oggi è l’impasto per la Pasta di Semola senza uova, versione meno calorica della celebre Pasta all’ Uovo.
Impasto
- Disporre la farina sulla spianatoia e formare con le mani la classica forma “a fontana”.
- Versare nel centro della fontana l’acqua, l’Olio EVO e il sale.
- Iniziare a prelevare parte della farina con una forchetta ed amalgamarla gradatamente all’acqua.
- Quando l’acqua sarà stata quasi completamente assorbita dalla farina iniziare ad impastare con le mani o con una spatola (tipo tarocco).
- Prelevare quindi tutta la farina restante ed incorporarla gradatamente fino ad esaurimento.
- Continuare ad impastare con le mani per 10 minuti circa: finché l’impasto non resta più attaccato alle dita ed presenterà una consistenza liscia e vellutata.
- Formare un panetto, coprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare per almeno 30 minuti, in modo che l’impasto perda elasticità e si possa stendere più facilmente.
Il nostro impasto per la Pasta Fresca di Semola senza uova è pronto per essere utilizzato come più ci piace! Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.