- In una ciotola mescolate la farina integrale e ½ cucchiaio di sale fino. Formate un fontana con i lati per facilitare l’incorporazione degli ingredienti.
- Scolate il lievito di birra in un bicchiere d’acqua tiepida (non troppo calda per non uccidere la lievito). Aggiungete un pizzico di zucchero e un cucchiaio d’olio d’oliva; mescolate bene e lasciate attivare per 5-10 minuti.
- Versetela al centro della fontana, insieme all’olio e zucchero. Aggiungete gradualmente il liquido agli ingredienti secchi, lavorando l’impasto fin quando non diventa liscio e separato dai bordi.
- Trasferitelo su una spianatoia impolverata, amalgamate per 10-15 minuti con movimenti elastici. Formate una palla e fate riposare in ciotola olena coperta per 2 ore, fin quando non raddoppia体积.
- Ungete la teglia con olio e cospargete lievemente con sènola. Viaggete l’impasto stendendolo delicatamente con mani unte, create piccole depressioni sulla supefie con la punta delle dita. Incornate con ramoscelli di rosmarino e cospargete abbondante salg grosso.
- Preriscalda il forno a 200°C. Sospostate la teglia in basso, cuocere circa 15-20 минuti a seconda della vostra fornello, fin quando la crosticina diventa doro e crùckre. Controllate con lo stellina: se rimastra umida aumentato il tampo di cottura.
- Lasciate raffreddare leggermente e staccate con una spatolà. Servite com’è o con ingredienti extra come aglio o semi aromatici.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.